Anxious People, Fredrik Backman

10.10.2022

Buongiorno!

Vista la giornata piovosa tipicamente autunnale...vi parlerò di un libro letto a Luglio con il gruppo di lettura Perle di Visibilità ( Vi ricordate? Ve ne ho parlato nel post su Blonde Roots di Bernardine Evaristo): Anxious People di Fredrik Backman

Io l'ho letto in inglese, ma in italiano c'è ed è uscito con il titolo Gli Ansiosi, casa editrice Mondadori (lo trovate qui).

MA VEDIAMO SUBITO DI COSA PARLA!

Stavolta non vi racconterò la trama, poiché lo scrittore gioca molto su colpi di scena e intrecci che non vorrei in alcun modo spoilerare.

Come dice Backman all'inizio: 

"This story is about a lot of things, but mostly about idiots" 

*( questa è una storia su molte cose, ma soprattutto su idioti)


Vi basti sapere che siamo in Svezia, è la vigilia di Capodanno, e ci sono delle persone da interrogare circa una rapina.

COSA NE PENSO?

Ma questo libro è un piccolo capolavoro!

Una bellissima storia sul senso di comunità e su quell'umana gentilezza che, parliamo onestamente, oggigiorno si fatica a vedere in giro.

È un libro sull'amore, sui conigli e si, sugli idioti.

Una storia che ti fa credere che il Mondo non sia poi così male e che noi esseri umani, se ci impegnassimo ad esser tali, ce la potremo fare.

Uno studio stupendo sulla caratterizzazione dei personaggi che conosciamo man mano che andiamo avanti con la storia, narrata sia attraverso flashback che deposizioni raccolte dalla polizia, in un intreccio condotto magistralmente.

È divertente e scritto benissimo, Backman ha un'ironia davvero simpatica, in più punti ho riso molto e la lettura, piacevole, è stata molto scorrevole: l'inglese utilizzato è semplice e chiaro, non mi ha dato problemi.

Una nota per chi vuole leggerlo in italiano: parlandone durante il gdl è venuto fuori che alcuni giochi fatti con le parole, in italiano non rendono molto e potrebbero sembrare con poco senso. Purtroppo vista la diversità della lingua, nella traduzione è normale, non avrebbero potuto fare altrimenti.

Detto questo : leggetelo, super consigliato! Ricordatevi che per quanto il titolo possa rievocare una lettura impegnativa, è un libro che vi farà divertire molto.

Nota curiosa: da questo libro hanno tratto l'omonima serie(svedese) Anxious People che potete trovare su Netflix!


CONOSCIAMO LO SCRITTORE!

Fredrik Backman è uno degli scrittori svedesi di maggior successo, con oltre 12 milioni di libri venduti! Il suo primo romanzo, L'uomo che metteva in ordine il mondo (Mondadori, 2014), è diventato un fenomeno internazionale; la versione cinematografica ha avuto due nomination all'Oscar (ed è previsto un remake!). Anche i suoi successivi romanzi hanno conquistato i primi posti delle bestsellerlist in Germania, Svezia, Stati Uniti e molti altri paesi. Le sue opere sono state tradotte in 46 lingue. L'autore vive con la moglie e due figli a Solna, vicino a Stoccolma.*

*informazioni prese in prestito dal sito di  Mondadori.


Che ne dite, è una lettura che potrebbe interessarvi o che avete già affrontato?

Conoscete scrittori svedesi da consigliarmi?

Vi leggo con tanto piacere.


A presto!

_Kaplanā



© 2022 Blog di Cristina. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia