Emersione, Benedetta Palmieri

12.04.2022

Buongiorno!

Torno finalmente dopo un periodo di lavoro impegnativo, decompressione da letture intense e viaggetti! 

Oggi vi parlerò di un libro che mi è entrato nel cuore: Emersione, di Benedetta Palmieri, edito da Nutrimenti Edizioni.

MA PASSIAMO SUBITO ALLA TRAMA!

"Leggo che sei morto e mi sembra impossibile.

Non c'entra niente la tua morte, in questo momento. Lo so, sono le solite banalità, ma è sbagliata, non può avere nessuna ragione.

Poi leggo che ti sei ammazzato. E allora sì, tutto mi torna."

Così si apre questo romanzo: dandoci uno schiaffo in faccia!

Parla di una donna che alla scoperta del suicidio del suo ex compagno, affronta con un flusso di coscienza che pare quasi onirico, invaso dai fumi dell'alcool, il loro sofferto amore finito.

Parlando con l'uomo che non c'è più affronta due perdite e più di un lutto, ripercorrendo strade già battute di insicurezze, colpe, rabbie e lacrime amare, arrivando poco a poco a riconoscersi, a nuove fioriture. 

COSA NE PENSO

Questo romanzo è per me un dono che Benedetta Palmieri ha fatto alla narrativa italiana contemporanea: ho apprezzato tutto. Il tema del lutto è affrontato in modo sincero e malgrado morte e dolore siano l'architrave di questo romanzo, in esso e nella protagonista c'è anche tanta forza, vita e voglia di emergere. Ci sono la sua amata e natìa Napoli dove ruota tutta la sua esistenza, la potenza vulcanica di Stromboli in Sicilia, da lei tanto apprezzata. C'è l'amicizia e ci sono gli affetti sinceri, la storia delle sue radici, degli avvenimenti storici che l'hanno toccata nel profondo e l'hanno portata ad essere chi è adesso. 

La punteggiatura è tagliente ma perfetta, la scelta delle parole, le immagini che mi ha evocato, le emozioni.. ci sono frasi di una poesia incredibile. A pagina 34, per esempio, c'è una riflessione sulla caffettiera che mi ha fatta commuovere: è semplice ma genuina, in quel pensiero risiede un animo fuori dal comune. Benedetta ha delle doti scrittorie strepitose. 

 Ho sottolineato molte pagine e stretto forte tra le mani questo libro, come fosse un pezzo della mia carne, come se stessi consolando un'amica ferita.

E allora cos'è questo senso di disfacimento, da dove arrivano questa polvere, questo odore marcio?

Sono io. Sono mie, le macerie. Sono le mani anchilosate, i pensieri trascurati, le prese di coscienza sempre rimandate, la sfacciataggine mai praticata. Pezzi rotti, emozioni in disuso, scelte innescate e non partite, o partite e rimaste con le molle di fuori ai piedi di un muro.

E sono te, le macerie.

Questa citazione è tratta dal capitolo 1 della seconda parte... mi sono resa conto di averlo praticamente sottolineato tutto.

Emersione è sicuramente un volume ricco, denso ma allo stesso tempo morbido nel toccare temi che sono macigni per l'essere umano: la morte e la fine brusca di un amore (che spesso è come morire). La scelta sempre curata delle parole utilizzate dalla scrittrice fa capire quanto sia presente tra pagine, non ci lascia in balia di dolori profondi, ci accompagna.

Altro fatto che mi ha colpito  è il crescendo della protagonista, il suo passare i vari stadi del lutto e della ripresa di sé... il modo in cui passo dopo passo ricomincia a respirare.

Immaginate di tuffarvi in acque gelide. Avete il peso dell'acqua fredda che comprime il torace dandovi la sensazione di non riuscire a risalire, ma poi uno sforzo primordiale vi porta alla superficie. La frazione di secondo che separa i polmoni dal respiro che vi prestate a fare non appena la bocca uscirà dall'acqua: quella per me è Emersione. 


PARLIAMO UN PO' DELLA SCRITTRICE!

Benedetta Palmieri è nata nel 1973 a Napoli, dove  vive. Si è fatta conoscere dal grande pubblico nel 2011 con I Funeracconti (Feltrinelli).

 Emersione segna il suo ritorno alla narrativa, dopo dieci anni. E potete trovarlo anche qui sulla pagina della casa editrice.


CON CHI HO LETTO QUESTO LIBRO

L'ho letto con un Gruppo di lettura, Books'n roll organizzato da Claudia Borzi, amica che stimo tanto come donna e come libraia ( qui il link ai suoi canali IG e youtube).

Leggiamo un libro al mese e poi facciamo un virtuale incontro su zoom (veniamo anche in questo caso da posti diversi). Emersione è stato il primo ed è stato uno strepitosio incontro di energie positive.

Ho avuto il privilegio di conoscere tate anime affini, in particolar modo Benedetta Palmieri, che mi ha subito colpita. Poter dialogare di un romanzo con la scrittrice, è una fortuna da custodire!

Voi avete letto questo romanzo? Pensate di leggerlo?

Unitevi al nostro BookClub e scrivetemi le vostre impressioni, le leggo con piacere.


A presto!

Kalpanā


© 2022 Blog di Cristina. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia